Progetto-sport-2015Per capire l’attività della nostra Fondazione è necessario sapere che la Fibrosi Cistica è una malattia congenita che comporta un’anomalia della secrezione bronchiale delle ghiandole esocrine e soprattutto delle ghiandole mucipare bronchiali e del pancreas.

I sintomi clinici più rilevanti sono bronchiti e broncopolmoniti ricorrenti che possono evolvere verso l’insufficienza respiratoria cronica, ed insufficienza digestiva pancreatica con conseguente malassorbimento di grassi e proteine e ritardato accrescimento staturo-ponderale.
L’evoluzione della malattia in senso peggiorativo può essere adeguatamente contrastata dalla compliance familiare alle cure prescritte e quindi alla quantità e qualit à del trattamento riabilitativo indicato dal Centro Regionale.
Grande importanza riveste l’impegno della famiglia volto a prevenire infezioni respiratorie nel bambino. All’interno delle iniziative che la famiglia può mettere in campo in questa direzione vi è quella di offrire ai bambini soggiorni climatici nel periodo estivo ed invernale per favorire il recupero del bambino dopo episodi acuti di infezione respiratoria.
Soprattutto per i bambini che vivono nel contesto urbano delle grandi città della nostra Regione è importante poter beneficiare di un soggiorno climatico che riveste anche un carattere terapeutico.
A questo scopo la Fondazione Imation ha volto la sua attenzione a questa indicazione di soggiorni climatici a scopo terapeutico investendo risorse in questa direzione, per consentire ai bambini che appartengono a famiglie che soffrono un disagio socio economico, anche momentaneo per la perdita del lavoro del capofamiglia o per altri motivi contingenti, l’opportunità di usufruire di un periodo di soggiorno climatico marino.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Le famiglie interessate possono rivolgersi all’Assistente Sociale del Centro Regionale per la Fibrosi Cistica per consegnare il modulo di richiesta che si può scaricare dal sito. Le famiglie verranno poi contattate per un colloquio informativo.
Verrà data priorità alle famiglie con più di un bambino affetto da FC.

Per informazioni telefoniche contattare il numero 348 9813935 oppure via mail a info@fondazioneimationonlus.org

Scarica e compila i due moduli. Per i dati famiglie. Qui. Per iscriverti. Qui.

ALASSIO

ALASSIO CORSO EUROPA